Noi, partigiani – Memoriale della Resistenza Italiana

Carissime e carissimi,
come sapete lo scorso 2 giugno, con i nuovi inserimenti, il Memoriale della Resistenza italiana ha raggiunto nel suo portale https://www.noipartigiani.it quota 500 video-interviste. Un lavoro enorme, durato circa 2 anni, che ha visto il prezioso e generoso contributo di Comitati provinciali e Sezioni ANPI coordinati da Gad Lerner e Laura Gnocchi sotto l’egida della Presidenza nazionale ANPI. Il lavoro dovrà continuare perché questa iniziativa costituisce una importantissima scommessa educativa e civile. Un prodotto di memoria attiva che ha caratterizzato molto positivamente l’impegno di tutta l’ANPI.


Vi informiamo che Gad Lerner e Laura Gnocchi, che non smetteremo mai di ringraziare per aver messo anima e intelligenza in questo progetto, hanno deciso di “passare la mano”. Manterranno ovviamente una presenza d’esperienza che si tradurrà in suggerimenti operativi. A seguito di ciò, abbiamo individuato in Loris Viari, del Comitato provinciale ANPI di Genova, la figura che si occuperà permanentemente del Memoriale in stretto contatto con la Segreteria nazionale ANPI e nello specifico con l’Ufficio Comunicazione. Loris Viari ha già presentato un progetto che vedrà il coinvolgimento dei Comitati provinciali e delle Sezioni ANPI nel continuare a realizzare video-interviste e nel dar loro visibilità attraverso l’uso dei social networks. Come probabilmente qualcuno di voi avrà notato, sulle pagine facebook e instagram nazionali è già iniziato questo lavoro.

E’ importante che ogni struttura dell’ANPI, anche prendendo spunto, appunto, dall’attività social nazionale, si attivi per pubblicare e dunque diffondere le video-interviste delle partigiane e dei partigiani dei rispettivi territori. E’ fondamentale che si costruiscano anche iniziative in particolare con le scuole e nelle scuole. In questo senso, il protocollo con il Ministero dell’Istruzione ci è di enorme aiuto. In sostanza, ogni iniziativa pubblica dovrà diventare occasione per illuminare il Memoriale. Per ogni necessità, proposte, dubbi è possibile comunicare direttamente con Loris Viari scrivendo a: loris@viaricad.com
Certi della vostra attenzione e piena sensibilità, da voi continuamente dimostrate, vi inviamo fraterni saluti.
LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *